Un «turbine d’idee». Il seminario quadri 2014 in Bregaglia

Seminario-quadri-2014Si è svolto in Bregaglia, da venerdì 23 a domenica 25 maggio, il 5° seminario dei quadri della Pro Grigioni Italiano. Le sedute di discussione si sono tenute presso l’Albergo Stampa di Casaccia, mentre i momenti di convivialità sono stati distribuiti tra Soglio e Vicosoprano.

Nella mattina di sabato 24, presso la Casa Gadina di Casaccia, ha inoltre avuto luogo la prima seduta annuale del Consiglio delle Sezioni.
Le discussioni del seminario di quest’anno si sono concentrate su quattro argomenti:
- l’elaborazione di un progetto per la promozione della conoscenza diretta del Grigionitaliano da parte di classi scolastiche tedescofone e romanciofone;
- l’identificazione degli obiettivi che la Pgi intende porsi nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario del Sodalizio che cadrà nel 2018 e dei possibili modi per raggiungerli;
- le potenzialità della partecipazione della Pgi al Forum per l’italiano in Svizzera;
- la ricerca di nuovi spunti nell’ambito dell’obiettivo a medio termine postosi dalla Pgi durante il seminario dei quadri 2012, ovvero il miglioramento della percezione dell’italiano nel Grigioni tedescofono, con lo specifico scopo di mantenere anzitutto l’insegnamento della nostra lingua già a partire dalla scuola elementare.
Intorno a questi temi, nonostante il cielo terso, i quadri della Pgi sono riusciti a convogliare un vero «turbine d’idee».
Anche i momenti conviviali hanno avuto il giusto spazio, dando la possibilità al Sodalizio di ringraziare i volontari che per essa si impegnano con tanta motivazione e fare sì che questi – provenienti dai diversi angoli del Grigionitaliano e della Svizzera – possano meglio conoscersi, condividere le proprie idee e le proprie esperienze.
L’appuntamento per il prossimo seminario dei quadri Pgi è fissato nel maggio 2015 a Milano, cogliendo l’occasione di portare sulla scena dell’Esposizione universale le rivendicazioni di promozione della nostra lingua e di salvaguardia dell’identità culturale del Grigionitaliano.
 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

PaolaGianoli12
Paola Gianoli Tuena

Mi impegno per la Pgi perché…

l'identità grigionitaliana e l'italianità in Svizzera mi stanno a cuore.

 

Paola Gianoli

Io mi impegno per la Pgi perché...

l'identità grigionitaliana, la Svizzera italiana e l'italianità in Svizzera mi stanno a cuore.