Allegra, lunga vita al romancio e all’italiano!
Il Consiglio nazionale approva il postulato di Silva Semadeni

Semadeni-SilvaLa Pro Grigioni Italiano, che aveva fin dal principio sostenuto la richiesta presentata dall'on. Silva Semadeni, può mostrare profonda soddisfazione per la decisione presa questa mattina dal Consiglio nazionale.

Esattamente un anno fa la Pgi aveva infatti confermato il suo pieno appoggio al postulato «Allegra, lunga vita al romancio e all’italiano» che chiede alla Confederazione di verificare se le misure attualmente adottate per la promozione delle lingue minoritarie a tutti i livelli (cantoni, comuni e organizzazioni) siano realmente sufficienti a raggiungere gli scopi auspicati dalla Legge sulle lingue.

Oggi la stessa Pgi può rallegrarsi che, contrariamente alla raccomandazione del Governo, il Consiglio nazionale abbia accolto il postulato con una larghissima maggioranza, che include anche l’intera deputazione grigione.

I risultati della già prevista verifica delle prestazioni erogate a favore delle lingue minoritarie nei Grigioni dallo stesso Cantone, dai comuni e dalle due organizzazioni linguistiche – Pgi e Lia Rumantscha – saranno dunque integrati in un più ampio rapporto concernente anche le prestazioni a favore del romancio e dell'italiano nel resto della Svizzera.

Per ulteriori informazioni: info@pgi.ch / 081 252 86 16

 

Calendario eventi