Le nebbie di Maloja e di Sils Maria
Sils, Offene Kirche, giovedì 6 ottobre 2016, ore 20.00 

rsz sils-maria-7L'evento proposto dalla Pgi Engadina nel mese di ottobre sarà la proiezione dei film Sils Maria di Olivier Assayas, unitamente a quella del cortometraggio di Das Volkenphänomen von Maloja di Arnold Fanck.


Il paesaggio dell'Alta Engadina, con i suoi laghi, il suo altipiano e le sue montagne che svettano sui prati verdeggianti è spesso reso più misterioso e affascinante dalla presenza della nebbia. A Sils, come a Maloggia, dove il fenomeno prende il nome di «serpente di Maloggia», la coltre bassa e grigiastra e illuminata dai raggi di sole nel suo strato superiore contribuisce ad aumentare il fascino del paesaggio. Un fascino che ha ispirato artisti e registi sin dagli albori del cinema.

Durante la serata di giovedì 6 ottobre, presso la Offene Kirche di Sils, avremo la possibilità di vedere insieme due opere che prendono direttamente o indirettamente spunto da queste nebbie. Parliamo del recente Sils Maria di Olivier Assayas (2014; in inglese significativamente denominato Clouds of Sils Maria) e del cortometraggio Das Volkenphänomen von Maloja di Arnold Fanck, pubblicato 90 anni prima (1924). Non si tratta di una coincidenza, perché è lo stesso Olivier ad ammettere di essere stato affascinato non solo dal paesaggio engadinese ma anche dal lavoro di Fanck.

Nel film di Assayas, Maria Enders (Juliette Binoche) si reca a Sils insieme alla propria assistente Valentine (Kristen Stewart) per prepararsi a recitare il remake di un film che l'aveva vista protagonista vent'anni prima, questa volta in un nuovo ruolo. Un gioco di donne che vedrà coinvolta anche la giovane starlette Jo-Ann Ellis (Chloë Grace Moretz), che ha nel frattempo assunto il ruolo che era stato di Maria.

Das Volkenphänomen von Maloja è invece un documentario di 9 minuti, dove il bianco e nero valorizza e spettacolarizza le nebbie che avvolgono i villaggi e i laghi engadinesi.

A guidarci nella serata sarà il critico cinematografico Nicola Falcinella.

Informazioni: engadina@pgi.ch / Tel. +41 (0)81 822 17 11 (Maurizio Zucchi)

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch