Una campana per Ursli
St. Moritz, Biblioteca, giovedì 6 luglio 2017, ore 20.00

Schellen-Ursli

La Pgi Engadina propone una serata all'insegna del cinema svizzero con la proiezione del film Schellen Ursli. Una Campana per Ursli, introdotto ecommentato da Aminta Iseppi, direttore di produzione.
 

Chi durante la propria infanzia non ha avuto almeno una volta tra le mani Schellen Ursli, celeberrimo libro scritto da Selina Chönz e illustrato da Alois Carigiet? Un testo non solamente apprezzato dai bambini svizzeri, ma rinomato anche all'estero. Tutti conoscono le avventure, l'amore e l'ammirazione di Ursli per le campane.

Ursli, un ragazzino che vive con i suoi genitori nella Bassa Engadina, è amareggiato poiché per la festa di Chalandamarz, festa tradizionale che ha l'intento di scacciare l'inverno e accogliere la primavera attraverso una rumorosa processione per le vie dei paesi, gli viene assegata la campana più piccola e i suoi compagni per questo lo canzonano. Ursli decide di afforntale un'impresa quasi impossibile: vuole sfoggiare, durante la festa, la campana più grande. Per recuperare la campana, Ursli deve sfidare le intemperie dell'inverno e giungere fino alla baita dove, con la sua famiglia, è solito trascorrere l'estate.

Di nuovo a valle la mattina del 1° marzo, Ursli può finalmente sfoggiare la compana più grande e festeggiare felice con i suoi compagni il Chalandamarz.

La serata si apre con un'introduzione e un commento al film proposti da Aminta Iseppi, direttore di produzione, che ci svelerà alcuni retroscena e stimolerà ulteriormente la nostra curiosità.

L'ingresso è libero, con una colletta a fine serata.

Locandina

Per ulteriori informazioni: engadina@pgi.ch / +41 (0)81 837 59 25 o +41 (0)79 540 48 86 

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch