Senzatempo. Spettacolo teatrale plurilingue
Sils, Chesa da Scoula, martedì 1° maggio 2018, ore 13.30

FotoFlexer Photo-senzatempo

La Pgi Engadina è lieta di invitarvi presso la scuola primaria di Sils i.E., dove avrà luogo la rappresentazione teatrale plurilingue degli allievi di quattro scuole primarie grigionesi intitolata «Senzatempo». L’evento è stato coordinato e realizzato dalla prof.ssa Franca Caspani, docente presso l’ASP GR.

Il progetto teatrale, nato dall’idea della prof.ssa Caspani in collaborazione con Chiara Cortesi, Luciana Nussio, Laura Wallnöfer, Sandra Zala e Romeo Gianotti –docenti presso le scuole primarie di Poschiavo, San Carlo, Vicosoprano e Sils i.E– coinvolge gli allievi e le allieve delle rispettive sedi scolastiche e ha permesso ai bambini e ragazzi di sviluppare un approccio positivo con le lingue straniere attraverso l’utilizzo delle lingue in un contesto autentico e immersivo. Le insegnanti hanno utilizzato italiano rispettivamente tedesco con tutto il gruppo, la coreografa si è espressa prevalentemente in tedesco. In questo modo gli allievi, attraverso l’azione e l’interazione con parlanti nativi, hanno avuto la possibilità di scoprire l’utilità delle lingue, anche straniere e poco conosciute, ma anche di accettare idiomi altri da quelli che loro utilizzano quotidianamente.

Ulteriori caratteristiche fondamentali del progetto sono state: la valorizzazione delle tre lingue cantonali e delle altre lingue presenti in classe (inglese, portoghese, spagnolo e greco); lo scambio e la collaborazione tra insegnanti; oltre alla possibilità di lavorare con professionisti: pedagogista di teatro (Justina Derungs), studentessa presso l'ASP GR (Nadja Berger).

Dopo una prima rappresentazione a Vicosoprano lo scorso giovedì 19 aprile, lo spettacolo farà tappa dapprima a Sils i.E., poi a Coira e per concludere il suo tour a Poschiavo lunedì 4 giugno.

Gli allievi e le allieve vi attendono numerosi alla rappresentazione teatrale che ha luogo martedì 1. maggio alle ore 13.30 presso le scuole primarie di Sils i.E (Chesa da Scoula). A essa seguiranno: lo spettacolo di giovedì 3 maggio alle ore 12.30 presso la PHGR di Coira (Aula) e di lunedì 4 giugno alle ore 14.00 a Poschiavo (scuole Santa Maria).
  
 
Ulteriori informazioni all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41(0)79 540 48 86.

 

Scarica la locandina dello spettacolo

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch