"È come se mi trovassi nella Terra Promessa"
Sils, Chesa Fonio, giovedì 26 luglio 2018, ore 20.00

FotoFlexer Photo-nietzsche

"È come se mi trovassi nella Terra Promessa" – Friedrich Nietzsche a Sils (1881 e 1883-88).

La Dr.ssa Mirella Carbone propone una conferenza dedicata alla figura del filosofo Friedrich Nietzsche (1844-1900) e al suo legame con l'Engadina.  

Friedrich Nietzsche definisce l'Engadina Alta "la mia patria elettiva e focolaio creativo"; "(dove) dimorano le mie muse", e Sils Maria "il luogo in cui vorrei morire un giorno; ma nel frattempo mi dà i migliori incentivi per continuare a vivere."

Come mai il nome di Friedrich Nietzsche è legato così strettamente a Sils? Cosa spinse un pensatore della Germania orientale a venire in questo paesino di montagna, allora pressoché sconosciuto, e a tornarvi regolarmente per ben sette estati, finché il crollo psichico pose fine alla sua vita attiva? Quali furono i frutti filosofici e letterari dei soggiorni engadinesi di Nietzsche?
Queste sono alcune delle domande su cui si concentra la conferenza con proiezioni della Dr. Mirella Carbone, collaboratrice scientifica presso la Casa di Nietzsche a Sils.


L'appuntamento è rivolto a tutti gli interessati e si terrà giovedì 26 luglio presso la Chesa Fonio di S. i.E. (Via da Marias 110, 7514 Sils i.E.) alle ore 20.00.

  
Per il sostegno si ringraziano SWISSLOS - Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni e la Banca Cantonale Grigione (BKG)

 

Ulteriori informazioni all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41(0)79 540 48 86.

Scarica la locandina della conferenza

 

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch