Presentazione del libro "Tynset"
St. Moritz, Plazza da Scoula, giovedì 2 agosto 2018, ore 20.00

FotoFlexer Photo-Tynset


Giovedì 2 agosto presso la biblioteca di St. Moritz, Lukas Ruesch e Alberto Gobetti terranno una conferenza dedicata all'edizione italiana del libro « Tynset » di Wolfgang Hildesheimer, opera che rese celebre il grande scrittore tedesco-svizzero.

"Tynset" è l'opera che Italo Alighiero Chiusano tradusse nel 1968 e che, nello stesso anno, Rizzoli pubblicò, permettendo al pubblico italiano di venire a contatto con questo straordinario pensatore tedesco di famiglia, ma ebraico di cultura.


Nella sua opera, Hildesheimer esplica tutta la sua abilità narrativa e poetica attraverso il lungo monologo di un insonne che si muove dentro una casa. Ogni oggetto che incontra, ogni sala che attraversa, ogni rumore che ascolta diviene motivo di un racconto, di una memoria, di una ricollocazione spaziotemporale. Spesso la narrazione di un fatto viene interrotta, per essere intervallata da un nuovo fatto, quindi ripresa, modificata e nuovamente interrotta. Il ritmo interno della narrazione varia: a tratti è tranquillo, descrittivo, a tratti si fa precipitoso.


Sebbene pervasa di pessimismo sulle sorti dell'uomo,"Tynset" è un'opera umanistica, capace di abbozzare temi anche importanti e difficili senza la paura di sembrare scomodi, quello che invece attanaglia la produzione libraria di oggi. L'edizione attuale, curata dalla casa editrice Il Mosaico, ripropone la traduzione di Italo Alighiero Chiusano corredata da una prefazione di Gabriella Rovagnati e da alcune interviste rilasciate a Chiusano dallo stesso Hildesheimer.


L'incontro di presentazione di "Tynset" sarà motivo per indagare gli elementi che davano spessore all'amicizia che legava Hildesheimer a Chiusano e le ragioni di una nuova edizione italiana del testo attraverso una conversazione con Lukas Ruesch, germanista amico di Hildesheimer e Alberto Gobetti, editore e librario.
L'appuntamento è rivolto a tutti gli interessati e si terrà giovedì 2 agosto presso la biblioteca di St. Moritz (Plazza da scoula, 7500 St. Moritz) alle ore 20.00.

Ingresso gratuito. Al termine della serata vi sarà la possibilità di acquistare copie del libro.
   

Per il sostegno si ringraziano SWISSLOS - Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni e la Banca Cantonale Grigione (BKG)

 

Ulteriori informazioni all’indirizzo engadina@pgi.ch oppure al numero +41(0)79 540 48 86.

Scarica la locandina

 

 


 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch