Politica linguistica e altre attività


La Pgi invita a respingere l’iniziativa popolare «No Billag»
Per garantire una buona offerta informativa alla nostra minoranza

telecomandoL'associazione per la difesa della lingua italiana nel Cantone dei Grigioni invita le cittadine e i cittadini a respingere la proposta di abolizione del canone radiotelevisivo. Le conseguenze per l'informazione in italiano e per l'essenziale funzione dei media nella democrazia svizzera sarebbero infatti molto gravi.

Leggi tutto...
 
Concorso Poesia dialettale Provincia di Sondrio e Grigionitaliano
Bando di concorso anno 2017/18

dialetto

Il concorso di poesia dialettale di Sondalo giunge alla settima edizione e per l'occasione si allarga a tutto il Grigionitaliano: Valposchiavo, Bregaglia, Mesolcina e Calanca. Scarica il bando del concorso all'interno dell'articolo!

Leggi tutto...
 
Riflessioni sulla protezione delle minoranze in Svizzera
Coira, Hotel Stern, venerdì 24 novembre 2017, ore 20.00

Scuola-BurriAll’inizio del maggio scorso il Tribunale federale ha dato «luce verde» all’iniziativa grigione «sulle lingue straniere»: obiettivo dell’iniziativa è l’insegnamento di una sola lingua «straniera» nelle scuole elementari del nostro Cantone.

Leggi tutto...
 
«Liberalatuastoria»
Una piattaforma dedicata alla scrittura e alla lettura in lingua italiana

Libera-la-tua-storiaIl portale Liberalatuastoria.net, che festeggia un anno d’attività, permette ai giovani di pubblicare i propri scritti e di leggere e commentare - in maniera costruttiva e rispettosa - quelli degli altri utenti. Lo scopo del progetto favorire la creatività, la scrittura e la lettura in lingua italiana.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 23

Calendario eventi

grigionitaliano.ch