Chi difenderà l’italiano in Gran Consiglio?
La Pgi presenta i risultati del sondaggio Smarvote sulla politica linguistica

Floricantus-sitoSabato 26 aprile 2014 la Pgi ha partecipato alla manifestazione di Pro Bilingua Coira in vista delle elezioni per il Gran Consiglio. In questo contesto il Sodalizio ha presentato i risultati del sondaggio condotto insieme a Smartvote sui temi di attualità legati alla politica linguistica. Vedi qui i risultati del sondaggio.

Al sondaggio hanno risposto 84 candidati, quindi all’incirca la metà del totale. Ai candidati al Gran Consiglio grigione sono stati posti i seguenti quesiti: Sostiene gli scopi della Legge sulle lingue del Cantone dei Grigioni in vigore dal 2008? Ritiene adeguate le risorse che il Cantone mette a disposizione per la promozione delle lingue minoritarie? Ritiene che la questione linguistica sia considerata in modo adeguato nelle aggregazioni comunali e nella riforma territoriale? È favorevole a fissare valori di riferimento (non quote) per la presenza delle minoranze linguistiche nell’Amministrazione cantonale in analogia a quelle nell’Amministrazione federale? È favorevole alla possibilità offerta anche in comuni ufficialmente tedescofoni del Cantone di frequentare classi bilingui (tedesco/romancio e tedesco/italiano)? È favorevole all’iniziativa che vuole introdurre una sola lingua straniera nella scuola elementare (tedesco o inglese, a seconda della regione linguistica)?
La Pgi ha inoltre presentato alcuni dei materiali informativi preparati in vista della campagna contro l’iniziativa cantonale «Per una sola lingua straniera nella scuola elementare» che potrebbe essere sottoposta al voto popolare nel 2015 e che, se approvata, rappresenterebbe un grave passo indietro nella politica linguistica dei Grigioni a sostegno dell’italiano, creando inoltre un’evidente disparità di trattamento tra gli alunni tedescofoni e i loro giovani colleghi italofoni e romanciofoni.
Con questa manifestazione la Pgi rinnova la stretta collaborazione con il gruppo di genitori organizzatosi nell’associazione Pro Bilingua Coira, ormai attiva da tre anni e che in più occasioni ha mostrato una grande capacità di mobilitare la cittadinanza e animare la vita politica cittadina. Per il significativo impegno mostrato dall’associazione nel sostegno alle lingue minoritarie nella capitale grigione il Sodalizio ha assegnato a Pro Bilingua Coira il Cubetto Pgi 2013.
I risultati del sondaggio condotto in collaborazione con Smartvote e i materiali relativi alla promozione dell’italiano nelle scuole sono disponibili a partire da sabato 26 aprile 2014 alla pagina www.pgi.ch/italianoascuola.
Per informazioni: giuseppe.falbo@pgi.ch / 081 252 86 16.

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

G.SalaCitazione
Giancarlo Sala

Per me la Pgi è importante perché…

difende, sostiene e diffonde la cultura grigionitaliana e italiana in Svizzera.