Rifugiati per fede
Stampa, Ciäsa Granda, sabato 15 ottobre, ore 17.30

rsz 198571 630x420Martin Bundi presenta un interessante studio che indaga l'importanza della predicazione dei pastori riformati rifugiati alle pendici meridionali delle Alpi. 



Sabato 15 ottobre alle ore 17.30 presso la Ciäsa Granda si terrà la presentazione in italiano del libro Flüchtlingsschicksale am Alpensüdfuss scritto da Martin Bundi, alla presenza dell'autore, storico e già vincitore del premio cantonale per la cultura, e dell'editore Walter Lieta del Calven Verlag.

Si tratta di un saggio che ripercorre l'importanza dei rifugiati religiosi nella diffusione della Riforma a sud delle Alpi, cioè a dire, ovviamente, anche nella Bregaglia.

In Bregaglia, inoltre, la presenza di questi riformatori rifugiati, provenienti molto spesso dalla vicina Italia, ha rappresentato un importante vettore di diffusione della lingua italiana.

Un'occasione, quindi, per ripercorrere la storia locale dal punto di vista culturale e religioso e, implicitamente, da quello linguistico. La Pgi Bregaglia invita a numerosa partecipazione.

Informazioni: bregaglia@pgi.ch / Tel. +41 (0)81 822 17 11 (Maurizio Zucchi)

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

R.PedrussioCitazione
Renzo Pedrussio

Mi impegno per la Pgi perché…

tengo alla mia identità grigionitaliana.