Il nuovo Comitato per il triennio 2017-2020

FotoFlexer Photo

Domenica 12 marzo si è tenuta a Grono l’assemblea annuale dei soci della Sezione Pgi Moesano, che quest’anno festeggia il 75esimo della fondazione della prima Commissione culturale di Mesolcina e Calanca.

 

 

L’Assemblea si è caratterizzata da un rinnovo del Comitato sezionale, che per il triennio 2017-2020 si compone dalla Presidente Nicole Santi (delegata centro culturale La cascata), coadiuvata dalla vicepresidente Renata Rigassi Codoni (delegata Archivio A Marca), dalla cassiera Simone Cattaneo, dagli assessori Dorotea Donth-Franciolli (delegata Museo Moesano), Alessandro Peroschi e Eleonora Righetti.

La commissione di revisione è stata affidata nuovamente a Lorenzo Schmid e Roberta Cattaneo. Sono inoltre stati eletti i delegati per l'assemblea ordinaria della Pro Grigioni Italiano, prevista per il 28 ottobre prossimo a Poschiavo: Petra Talamona, Fabio Talamona, Lino Succetti, Antonio Codoni, Lorenzo Schmid e i membri del Comitato.

È stato ufficializzato il programma d’attività per il 2017, nel quale figurano importanti conferme (si pensi alla rassegna cinematografica al castello di Mesocco e le collaborazioni con gli enti affini attivi sul territorio) e interessanti novità (come la colonia diurna per ragazzi prevista per l’estate e le letture di fiabe e leggende nelle case di cura).

Oltre agli appuntamenti puntuali e agli eventi di rilievo, il Comitato sta lavorando anche su alcuni progetti a lunga gettata. Ad esempio è in corso la trascrizione delle interviste registrate nel 2014, destinate ad essere raccolte in un e-book; queste potranno essere comodamente lette e ascoltate in un formato moderno e semplice. Uno scrigno dove sono racchiusi i segreti di un passato recente da proteggere e divulgare. Inoltre, in sinergia con i vari comuni di Mesolcina e Calanca, nel 2017 si realizzerà un TOTEM RSI sul Moesano. Questa stazione multimediale rappresenta un' occasione per recuperare i documenti video e audio delle teche RSI, al fine di poter valorizzare al meglio la memoria collettiva della regione.

Un ringraziamento sentito a tutti i neoeletti per la loro disponibilità e il loro impegno!

 

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

G.SalaCitazione
Giancarlo Sala

La Pgi è…

un'unione allargata di grande modernità.