Giovani studiosi...nuove ricerche
Soazza, Biblioteca regionale moesana, sabato 8 aprile 2017, ore 17.00

camilla lara ok

La Biblioteca regionale moesana e la Pgi Moesano inaugurano il ciclo di presentazione di lavori di ricerca, condotti da giovani studenti mesolcinesi o calanchini.

 

 

L’attività è pensata per permettere agli alunni delle scuole medie superiori e agli studenti universitari di illustrare i loro lavori, perlopiù inediti, sui vari temi prescelti.

La Biblioteca regionale moesana è nuovamente concepita nel 2011, sulla base della struttura fondata nel 1976 dalla Pgi Moesano. Assieme all'Archivio a Marca, l'Archivio regionale Calanca e il Museo Moesano, è una delle sedi portanti, rispetto alla documentazione culturale della Mesolcina e della Calanca. Un centro di ricerca fondamentale che i giovani desiderosi di approfondire - per motivi di studio o interesse personale – le loro conoscenze sul Moesano possono consultare. La Biblioteca regionale moesana è infatti una struttura unica nel suo genere, poiché in giacenza vi si trovano documenti di estrema importanza e rarità legati al territorio. L’intento è quello di alimentarla anche con i lavori degli studenti freschi di maturità o di laurea e di farla conoscere ad un pubblico più ampio.

In questo incontro saranno ospiti due studentesse calanchine : Lara Daldini presenterà la ricerca redatta per l’ottenimento del Bachelor of Science presso l’Università di Losanna, sul tema delle migrazioni nella sua valle natìa; mentre Camilla Galante spiegherà il concetto e lo sviluppo di un lavoro di maturità originale, presentato al liceo cantonale di Coira, sotto forma di un vero e proprio libro giallo.

Seguirà un momento di discussione e al termine sarà offerto un rinfresco.

Per maggiori informazioni potete contattare moesano@pgi.ch oppure bibliomoesano@bluewin.ch o telefonare allo 091 827 20 35.

Locandina

 

 

Calendario eventi


Diamo voce ai volontari

AlessandroPeroschi12
Alessandro Peroschi

La Pgi è…

un ponte ideale tra il mio Paese e questo angolo meraviglioso dei Grigioni.