Visita al Museo cantonale d'arte a Coira
Roveredo-Coira, sabato 20 maggio 2017, 08:00 - 16:30
 
foto museo ok
Due edifici, uno antico e l'altro moderno, formano il nuovo Museo cantonale d’arte, inaugurato nel 2016.  La Pgi Moesano organizza una visita guidata in italiano, per conoscere le collezioni d'arte e il nuovo concetto espositivo.

Villa Planta, così denominata secondo il nome del suo committente Jacques Ambrosius von Planta, è stata costruita negli anni 1874-75 dall'architetto Johannes Ludwig come residenza privata.

Nel 1957, l'immobile venne infine acquistato dal Cantone dei Grigioni, per scopi culturali. All'inizio degli anni '60 Villa Planta si trovava in uno stato preoccupante. Già allora si parlò di un risanamento e di una ristrutturazione e persino della demolizione di Villa Planta per fare posto a una nuova costruzione. Dopo innumerevoli contrasti politici, all'inizio degli anni '80 il Governo fece pubblicare un concorso di architettura per il risanamento di Villa Planta e per un ampliamento edilizio del Museo d'arte dei Grigioni. Il Gran Consiglio non entrò però nel merito delle proposte, bensì decise di restaurare e risanare unicamente Villa Planta. Villa Planta non offre sufficiente spazio per la collezione in costante crescita e anche le mostre temporanee hanno acquisito maggiore importanza per il museo. Per tale motivo, il desiderio di un ampliamento si è fatto sempre più forte. Nel 2011 è stato possibile indire un concorso d’architettura internazionale, vinto dallo studio di architettura Estudio Barozzi/Veiga di Barcellona. Il progetto, concluso nel 2016, risulta convincente per il suo posizionamento preciso e chiaro nell’ambiente architettonico circostante.

Programma

Partenza da Roveredo :           08:00 (entrata autostrada)

Arrivo e caffè:                         09:30-10:00

Visita guidata esposizione :    10:00-11:00

Tempo libero:                         11:15-14:00

Rientro:                                  ca. 14:30

Arrivo a Roveredo:                  ca. 16:30

Tassa di partecipazione per i soci ammonta a 30.- CHF e per i non soci a 50.-CHF, comprensiva di viaggio, entrata al museo e visita guidata, da versare al momento dell’iscrizione.

 

 

Calendario eventi