PassegGIando - dialogo con la natura
Pian San Giacomo, sabato 30 giugno dalle 9:00 alle 13:30

golena mesoccoUna passeggiata nella natura alla ricerca dell’origine dei modi di dire della nostra regione, in compagnia di due esperti : Moreno Bianchi e Luca Plozza.

 

 

Dopo la Val Cama, la Val Monastero, la Bregaglia e Coira, l'escursione annuale della Pgi Moesano ci riporta in Mesolcina.

Il tema dell'escursione affronta le Golene, considerate punti di congiunzione e snodi biologici importanti tra cielo, acqua e terra, paesaggi plasmati dall'acqua in dinamiche ancora naturali e garanti di un costante e sempre vitale rinnovamento, così importanti per l'esistenza di tutte le creature che vi vivono e lo frequentano, uomo compreso.
I boschi alpini sono invece oggetto di studio, quali osservati speciali in un momento così delicato caratterizzato da cambiamenti climatici e intensa azione antropica: la loro cura è fondamentale. Quale è la situazione attuale e quali le future possibili evoluzioni ?

Lo scopriremo con le nostre due guide, che non mancheranno di spiegare che in un dialogo universale, la lingua della natura è più comprensibile di quanto ci si aspetti.

Ritrovo : 9:00 davanti all’ex ristorante di Pian San Giacomo

Accompagnatori: Moreno Bianchi e Luca Plozza

Percorso: da Pian San Giacomo a Valineu

Pranzo al sacco, da organizzare ognuno individualmente

Si tratta di una piacevole, tranquilla escursione su sentieri, adatta anche alle famiglie. Raccomandiamo di calzare scarponi, portare protezione solare e bevande a sufficienza.

La giornata è gratuita e gli iscritti riceveranno conferma. In caso di tempo pessimo l’escursione viene annullata.


 

Per ulteriori informazioni  e per le iscrizioni da inoltrare entro il 26 giugno 2018, potete rivolgervi a: moesano@pgi.ch.
 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch