Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Cena letteraria con i sapori della letteratura
Brusio, Osteria del Centro, 9 novembre 2017, ore 19.00

cenaNella letteratura il cibo è uno dei temi più trattati. Riscopriamo quindi con una cena al buio, dove tutti i sensi saranno stimolati, i piatti e le prelibatezze che si trovano all'interno di alcune opere della narrativa mondiale.

Giovedì 9 novembre 2017 all'Osteria del Centro di Brusio si organizza una cena letteraria nell'oscurità con le parole e le storie dei grandi scrittori della letteratura mondiale. Ogni piatto o prelibatezza del menù, ignoto ai commensali, sarà accompagnato dalla lettura di brani di romanzi che suggeriscono o evocano la pietanza che sta per arrivare in tavola. Un modo originale per scoprire la letteratura e una maniera straordinaria per capire le potenzialità dei propri sensi.

La cena al buio è in effetti un'esperienza sensoriale. Nella cena al buio il tatto, l'udito, l'olfatto e il gusto sono i protagonisti. Stuzzicare i sensi del gusto, dell'olfatto, del tatto, dell'udito con antipasti, primi, secondi, dolce, vini e bevande. Giocare a riconoscere le cose, a distinguere oggetti comuni senza la vista, a godere di sapori e profumi senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi. Parlare col vicino senza i condizionamenti dell'immagine, dell'apparenza. Prima di venire accompagnati nella saletta oscurata dell'osteria, i partecipanti riceveranno tutte le istruzioni necessarie per poter mangiare in maniera autonoma senza vedere il piatto, le posate e il bicchiere.

Oltre all'intrattenimento letterario, lo scopo dell'iniziativa è ridurre la distanza psicologica tra chi ha perso il bene prezioso della vista e chi non ha, per sua fortuna, questo handicap, sapendo che comunque è un disagio a termine, solo per due ore, mentre una persona cieca vive ogni giorno questa situazione.

Giorno e ora: 9 novembre 2017, ore 19.00, Osteria del Centro, Brusio

Cucina e menù: Osteria del Centro

Servizio a tavola: Marco Lavizzari e aiutante

Letture: Compagnia inauDita

Scelta letteraria: Pgi Valposchiavo

Prezzo della cena: CHF 60.- (bevande e caffè inclusi)

Termine prenotazione: lunedì 5 novembre 2017

I posti sono limitati a 20 persone. Prenotazione necessaria.

Informazioni:

• Pgi Valposchiavo, valposchiavo@pgi.ch, +41 (0)81 839 03 41

Prenotazioni:

• Osteria del centro, osteriadelcentrobrusio@gmail.com, +41 (0)79 363 57 72

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch