Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Laboratorio teatrale Pgi per adolescenti
Un corso finalizzato allo spettacolo del Festival delle erbe

luciLa Pgi propone il laboratorio teatrale per adolescenti (dai 12 ai 18 anni) volto a insegnare l'arte della recitazione, grazie alla conduzione della compagnia inauDita. Il percorso formativo si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo durante il Festival delle erbe spontanee 2018.

Il laboratorio si propone di introdurre i partecipanti alla pratica del teatro e, attraverso esercizi teatrali e di improvvisazione, di raggiungere i seguenti obiettivi:

- Percezione di sé, dell'altro e dello spazio

Il corpo è lo strumento dell'attore. Il training attoriale mira a riscaldare e predisporre il fisico alla pratica teatrale, a staccare l'attore dalla propria quotidianità, sia fisicamente che mentalmente, a favore di una condizione neutrale.

Il riscaldamento comprende esercizi di rinforzamento, flessibilità, allungamento, coordinazione, equilibrio e ritmo.

L'attenzione verrà posta in particolare su: esercizi di attivazione della percezione del proprio corpo e del proprio corpo nello spazio; della percezione dello spazio e dello spazio scenico; osservazione del respiro e dell'uso della voce; sperimentazione ed esplorazione delle diverse possibilità di movimento, postura e mimica; relazione con l'altro e con il gruppo, ascolto dell'altro, fiducia del compagno e del gruppo, interazione scenica.

- Costruzione di un personaggio

I partecipanti al laboratorio verranno guidati alla costruzione di un personaggio che rispecchi le caratteristiche di un'erba spontanea (proprietà, habitat, ciclo vitale, ecc.) attraverso "l'umanizzazione" della pianta scelta (trasposizione delle caratteristiche delle piante nell'essere umano).

Costruzione della scena e creazione del copione

Dalla costruzione del personaggio si passerà alla costruzione della scena. Degli esercizi di improvvisazione libera e a tema condurranno i partecipanti a sperimentare: l'interazione dei personaggi fra di loro nelle diverse situazioni, la struttura della scena (sequenza e sviluppo degli eventi). Il testo da mettere in scena verrà creato ed elaborato con i partecipanti durante il corso.

Rappresentazione teatrale

La rappresentazione teatrale permetterà ai partecipanti di focalizzare e utilizzare concretamente gli strumenti acquisiti durante il laboratorio.


Calendario

Si svolgeranno una decina di incontri in luogo da destinarsi a Poschiavo o a Brusio, da marzo a maggio 2018, dalle ore 18 alle ore 20, nei seguenti giorni:

marzo 12, mercoledì 21 , 26
aprile mercoledì 4, 9, 16, 30
maggio 7, mercoledì 9

Prove generali: giovedì 10 e venerdì 11 maggio, dalle 14 alle 18.
Rappresentazione domenica 13 maggio al Cantone (Festival delle erbe spontanee)
È previsto un fine settimana di prove. La data verrà concordata con i partecipanti.


Compagnia teatrale inauDita

La compagnia teatrale inauDita è stata fondata da Chiara Balsarini e Begoña Feijoó Fariña nell'ottobre del 2015 a Brusio. Essa si prefigge di dar voce alle diverse realtà linguistiche della Svizzera in generale e del Grigioni in particolare. Sperimenta sia la convivenza di più lingue all'interno di un unico spettacolo che la trasposizione, mediante traduzione ed adattamento, di uno stesso spettacolo in lingue diverse. Tale ricerca linguistica di mescolanza e traduzione mira alla valorizzazione del plurilinguismo tramite lo studio dei meccanismi che s'instaurano nell'uso dei diversi idiomi (lingue o dialetti). Nella propria produzione si menziona lo spettacolo clownesco Il discorso, il monologo Circondario confinante. Memorie del contrabbando, contrabbando di memorie, il laboratorio teatrale con le classi elementari delle scuole di Brusio Il grande giorno, e la rappresentazione Mi non sei. Voci dai processi di stregoneria in Valposchiavo.


Informazioni e iscrizioni: valposchiavo@pgi.ch - +41 (0)81 839 03 41

Corso gratuito per ragazze/i dai 12 ai 18 anni

Termine iscrizioni: 25 febbraio 2018

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch