Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Sol Flamenco - Esibizione di Vanessa Nicola
Poschiavo, Piazza comunale, sabato 4 agosto 2018, ore 17.00

VanessaNicola189Sabato 4 agosto i festeggiamenti del centenario puntano l'attenzione sulla Mesolcina con due appuntamenti, il primo dei quali vede sul palco la danzatrice di flamenco Vanessa Nicola, accompagnata da musica dal vivo.

Parlando di lingua italiana in Svizzera si pensa al sud e nell'Europa del sud il flamenco è una delle espressioni artistiche più viscerali e passionali. Vanessa Nicola, nata a Coira, residente a Roveredo, diplomata alla Scuola di Teatro e Danza di Zurigo, da vent'anni balla ed insegna il flamenco. Questa passione irrefrenabile verso questa danza gitana è maturata grazie a un lungo soggiorno in Spagna e ha motivato la danzatrice ad aprire una scuola dedicata dal nome "Rosa de Fuego" a Castione in Ticino.

Riportiamo dal sito web di Vanessa Nicola: «Uno degli strumenti principali del flamenco inteso come danza sono i piedi. Da soli, o accompagnati da una chitarra, danno corpo ad una musica molto speciale: con il loro incessante battere – a tratti frenetico, a tratti calmo e melodico e poi di nuovo rapido e deciso – i piedi generano una partitura musicale unica nel suo genere, dove il ritmo diventa il cuore di tutto. Ma l'anima del flamenco è il canto che comprende diverse forme, tra cui "El cante jondo" (profondo), un canto intenso e tragico, che pare un lamento che parte dalla parte più profonda dell'anima. Nel ballo del flamenco, nato come rappresentazione individuale di uno stato d'animo, entra naturalmente in gioco anche il movimento di mani, braccia, fianchi, senza dimenticare lo sguardo».

L'esperta Nicola proporrà in Valposchiavo, nella terra dove crebbero i suoi nonni materni, un'esibizione variegata della danza di cui è portatrice della bellezza e dei valori. Sarà affiancata al ballo da Lea Pedrazzi che inizia a danzare nella scuola Rosa de fuego all'età di sei anni, e accompagnata con musica dal vivo: al canto Rossella Mitrano, alla chitarra Alessandro Agrati e al flauto Alessandro Longhi.

Visita il sito web di Vanessa Nicola


Locandina della rassegna dei festeggiamenti

I festeggiamenti per i 100 anni della Pgi in Valposchiavo godono del sostegno di Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni, Promozione della cultura del Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Banca cantonale grigione, Repower, Coop e Valposchiavo Turismo.

Per ulteriori informazioni: valposchiavo@pgi.ch oppure telefonare al numero +41 (0) 81 834 63 17.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch