Pro Grigioni Italiano

Valposchiavo
Fotogrammi moesani
Poschiavo, Devon House, giovedì 2 agosto 2018, ore 21.00

riccardo lurati 189Il nostro Sodalizio e I Film di Devon House collaborano nell'ambito dei festeggiamenti del centenario Pgi proponendo le opere di due registi mesolcinesi Riccardo Lurati e Remy Storni.

Si può fare cinema alle nostre latitudini, con risorse risicate nel ramo indipendente, ottenendo però risultati di qualità? Si direbbe di sì, vedendo il lavoro cinematografico di Riccardo Lurati e Remy Storni. Per gli affezionati di cinema la serata sarà quindi l'occasione per scoprire e ammirare i cortometraggi dei due artisti filmici del Grigionitaliano. Di Lurati, cresciuto a Roveredo (GR) e produttore da circa vent'anni delle sue opere sotto il nome di Ranesupreme, si proietterà una scelta di film a sfondo sociale, mentre del secondo, nato a San Vittore e videomaker per Patti chiari (RSI), si proporrà lo psicothriller Percezioni e altri suoi lavori. Fra una proiezione e l'altra i registi parleranno della loro passione nel creare film, della loro relazione con il mondo del cinema e delle loro opere, intervistati dal collaboratore regionale Pgi Giovanni Ruatti.

Riccardo Lurati si cimenta nella fotografia come nel cinema. Dal 1992 frequenta il C.I.S.A. (Conservatorio Scienze Audiovisive di Lugano) diplomandosi in Regia e Direzione della Fotografia. Nel 1997 realizza il cortometraggio stellediamanti, nel 1999 il cortometraggio L'assoluzione, vincitore del primo premio al Schweizer Filmfestival di Spiez nella sezione "Palette d'auteurs". Lavora anno per anno alla creazione dei suoi progetti ricevendo in particolare lodevoli critiche per il corto I due mondi (2002) e il mediometraggio Henriette – Ultimo atto (2013). Partecipa con le sue pellicole a numerosi festival svizzeri e internazionali. Negli ultimi anni ha prodotto i cortometraggi Dietro le nuvole e Il futuro mancato. Maggiori informazioni su ranesupreme.net.

Remy Storni frequenta dal 2002 al 2005 il CISA a Lugano, conseguendo il diploma di regista Cine-Tv. Dal 2006 collabora con la RSI per i servizi radiotelevisivi con i corrispondenti di Coira e dal 2012 lavora a Comano come regista-videomaker, prima per il Telegiornale della RSI e poi per la trasmissione "Patti Chiari". In campo cinematografico ha realizzato nel 2013 Percezioni, nel 2014 Loveboat e a settembre di quest'anno girerà il film Zona di caccia.

A fine serata sarà servito un rinfresco. Si raccomanda di portarsi indumenti caldi a causa del clima fresco delle notti poschiavine.


Locandina della rassegna dei festeggiamenti

I festeggiamenti per i 100 anni della Pgi in Valposchiavo godono del sostegno di Promozione della cultura del Cantone dei Grigioni, Promozione della cultura del Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Banca cantonale grigione, Repower, Coop e Valposchiavo Turismo.

Per ulteriori informazioni: valposchiavo@pgi.ch oppure telefonare al numero +41 (0) 81 834 63 17.

 

Calendario eventi

grigionitaliano.ch